LA LAVORAZIONE

L’Azienda Riso Maratelli 1914 S.r.l.s. controlla scrupolosamente ogni fase della lavorazione. Ogni elemento della filiera viene verificato e scelto al fine di garantire la qualità totale del prodotto.

Seguiamo scrupolosamente il nostro riso in tutte le fasi della produzione, dal campo alla tavola. Curiamo tutti i singoli dettagli per ottenere un prodotto unico ed esclusivo.

La trasformazione del riso grezzo in riso bianco avviene mediante sbiancatrici tipo “Amburgo” Minghetti  le quali  impartiscono una lavorazione a pietra  di secondo grado lenta e delicata, le uniche in grado di fornire lo standard qualitativo ricercato.

Con questo antico metodo di lavorazione, a differenza delle moderne tecniche,  il riso viene soltanto accarezzato; la qualità del chicco viene mantenuta integra, conservando tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali contenute negli strati più esterni.

Attraverso questa leggera abrasione la gemma rimane accorpata naturalmente al chicco e il riso assume un colore ambrato; questa colorazione è garanzia di qualità del chicco, più integro e uniforme, e quindi più naturale e più sano al tempo stesso, con una eccezionale tenuta alla cottura.

Nella foto una sbiancatrice a pietra tipo “Amburgo” Minghetti, utilizzata per il procedimento di lavorazione del Riso Maratelli 1914

Translate »