CHI SIAMO

LA STORIA CENTENARIA DELLA NOSTRA AZIENDA:

La nostra azienda nata ad Asigliano Vercellese nell’anno 1911 è stata costituita e condotta  direttamente da Mario Maratelli fino all’inizio degli anni cinquanta passando successivamente ai figli Giovanni e Francesco. Attualmente la gestione dell’azienda è della nipote del cav. Mario Maratelli, Vittorina.

L’azienda agricola “Eredi di Mario Maratelli” di Vittorina Maratelli lavora e commercializza con il marchio “Riso Maratelli 1914” esclusivamente questa antica varietà italiana controllando scrupolosamente la filiera, dalla coltivazione in campo al confezionamento, garantendo così l’originalità, la qualità e la tracciabilità.

IL SEME:

Dal dicembre 2015 con Decreto Ministeriale siamo  ritornati  conservatori in purezza del seme del “nostro” riso, il riso che porta il nostro nome.

Il seme di questa varietà tra le più antiche d’Italia nata da ibridazione naturale, è annualmente da noi prodotto e mantenuto in purezza, garantendo identità ed omogeneità varietale secondo i canoni dettati dalle pratiche colturali.

Le sue caratteristiche e la sua tipicità legano storicamente il riso Maratelli al territorio vercellese

Se vuoi leggere di più sulla nostra storia clicca qui: RISO MARATELLI E MARIO MARATELLI UNA STORIA IMPORTANTE